Dalla collaborazione tra Spleen Magazine e CineDistopic nasce il canale Twitch e YouTube NightHouse_, un nuovo spazio dedicato al mondo del cinema. Durante la live di debutto, abbiamo presentato il primo format, First Take, un appuntamento che esplora le opere prime dei registi che hanno lasciato un segno nella storia del cinema. Per inaugurare il progetto, abbiamo scelto di parlare di una delle prime opere di John Carpenter, ovvero Distretto 13: Le Brigate della Morte (Scegliendo di saltare volontariamente “Dark Star” per motivazioni citate nella live).
Nel corso della live, ci siamo soffermati su come “Distretto 13: le Brigate della Morte” girato nel 1976 da John Carpenter sia stato profondamente influenzato da “La Notte dei Morti Viventi” di George A. Romero, sia a livello tematico che di atmosfera. Uno degli argomenti principali è stato il confronto tra la rappresentazione della violenza, in particolare quella perpetrata dalle forze dell’ordine, un tema che rende il film estremamente attuale anche oggi e l’impatto che essa ha sui personaggi coinvolti.
Il contesto sociale di quegli anni, segnato da sfiducia verso le istituzioni, emerge chiaramente nel racconto di Carpenter, il quale sovverte le dinamiche di potere e offre una visione più complessa delle figure di autorità.
Si è poi discusso della figura di Napoleon Wilson, l’antieroe per eccellenza di Carpenter, un personaggio iconico che incarna l’ambiguità morale e che si distanzia dai classici protagonisti del cinema d’azione.
Abbiamo notato come Carpenter tornerà a utilizzare questo tipo di personaggio in altre sue opere, consolidando uno stile unico fatto di eroi riluttanti e mondi sull’orlo del collasso. La discussione ha esplorato inoltre l’importanza del film nell’ambito del cinema di assedio e la sua rilevanza nell’evoluzione del genere action-thriller e la sua categorizzazione del genere horror.
Questo è stato solo l’inizio di First Take, e non vediamo l’ora di approfondire altre opere prime di grandi registi nelle future live del nostro canale!
Twitch: NightHouse
Youtube: NightHouse